53. Soluzioni del 18 luglio 2022 – Disegno e rappresentazione

Le soluzioni del 18 luglio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli

Ieri abbiamo presentato cinque problemi che hanno fatto parte dei test di selezione per l’ammissione alle Facoltà di Architetture e ora pubblichiamo le soluzioni. 

Disegno e rappresentazione – soluzioni 

1. La copertura a tetto vista dall’alto corrisponde a uno solo degli edifici rappresentati in alzato (V, W, X, Y, Z). Quale?

1. SOLUZIONE. La copertura a tetto vista dall’alto corrisponde all’edificio X, come si può vedere dal piccolo volume laterale, il tetto a padiglione e la parte centrale con copertura a capanna.

 

2. Quale delle figure solide in basso, capovolta e unita a quella in alto, può ricostruire il cubo completo?

2. SOLUZIONE. Immaginiamo di ribaltare ciascuna delle figure solide in basso e notiamo come solo nella figura 1 e nella figura 4 la posizione di tutti gli elementi sporgenti corrisponde a quella dei relativi incastri. Nel solido in figura 1 l’elemento sporgente a croce si trova sul bordo esterno e pertanto non si incastrerebbe correttamente con il solido dato. La soluzione è quindi quella in figura 4.

 

3. Data l’immagine tridimensionale di una sedia, individuare la coppia di proiezioni ortogonali (vista frontale e vista laterale) esattamente corrispondenti.3. SOLUZIONE. Analizzando l’immagine tridimensionale della sedia, si nota che la spalliera è costituita da un elemento che poggia a terra e ciò permette di escludere le proiezioni ortogonali in figura e. Notiamo inoltre, che la sedia ha due gambe anteriori, che proseguono in verticale oltre la seduta fungendo da sostegno per i braccioli: si escludono pertanto le proiezioni ortogonali a, b, c (nella vista frontale in a e in b una delle due gambe non è rappresentata; nella vista frontale in c la gamba a destra non continua oltre la seduta e manca il bracciolo). La rappresentazione corretta è quindi la d.

 

4. L’immagine sotto riportata illustra il modello di un’abitazione.Quali due immagini tra quelle riportate sotto NON POSSONO essere prospetti dell’abitazione?

4. SOLUZIONE. Per risolvere il problema consideriamo le altezze reciproche delle quattro porzioni dell’edificio e dei loro tetti. I prospetti più facili da individuare come corrispondenti sono il 4 e il 6, perché mostrano le facce che nell’assonometria sono rivolte verso l’osservatore. Tra i prospetti 2 e 3, che sono speculari, osserviamo che il 3 non può corrispondere al modello perché la torre più alta si trova sulla destra della torre più bassa, situazione che non si verifica in nessuna delle quattro facciate dell’abitazione. Infine le due immagini che non possono essere prospetti dell’abitazione sono la 3 e la 5.

 

5. I cinque solidi mostrati in figura fanno parte di un gioco di costruzione. Alcuni dei solidi possono essere incastrati l’uno nell’altro, se ruotati e posizionati opportunamente.

Quali sono i tre solidi tra i cinque rappresentati che potrebbero essere incastrati l’uno nell’altro per formare un cubo perfetto?

5. SOLUZIONE. Sono possibili due soluzioni. Come si può notare dal disegno, i solidi 4 e 2 opportunamente ruotati si incastrano con il solido 1 a formare un cubo perfetto, infatti i tre solidi sono composti da 9 cubetti ciascuno. Un’altra soluzione, chiaramente illustrata da Giuseppe Roccasanta, prevede l’incastro tra i solidi 1, 3 e 5 formati rispettivamente da 8, 9 e 10 cubetti. 


A lunedì prossimo. 

Una risposta

  1. Il problema n. 5, come avevano anticipato e come illustrato nelle soluzioni, presenta due risposte entrambe corrette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here