123. Giochi del 20 maggio 2024 – Il capotreno, il fuochista, il macchinista e l’agenzia di assicurazioni

I Giochi del Lunedì di Prisma del 20 maggio 2024 a cura di Fabio Ciuffoli

Proponiamo due “esercizi di ragionamento” tratti dal libro Introduzione alla logica di Irving Copi, che è considerato uno dei migliori testi universitari per l’approccio a questa disciplina. Irving Copi (1917 – 2002) fu allievo di Bertrand Russel all’Università di Chicago e divenne professore di Logica presso l’Università del Michigan e l’Università delle Hawaii. Filosofo, logico e ottimo divulgatore, scrisse il libro innovativo e di successo con più di cento nuovi esercizi di ragionamento, dedicandolo ai suoi studenti. Invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione utilizzando lo spazio riservato ai commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le soluzioni e le relative argomentazioni.

 

Il capotreno, il fuochista, il macchinista e l’agenzia di assicurazioni

1. Il capotreno, il fuochista e il macchinista. Jones, Robinson e Smith sono il capotreno, il fuochista e il macchinista su di un treno, ma non necessariamente in questo ordine. Il treno trasporta tre passeggeri che casualmente hanno gli stessi cognomi, ma vengono identificati come “mister”: Mr Jones, Mr Robinson e Mr Smith.

  • a) Mr Robinson vive a Leeds.
  • b) Il capotreno vive a metà strada tra Leeds e Sheffield.
  • c) Mr Jones guadagna esattamente 20.000 £ all’anno.
  • d) Smith è più bravo del fuochista a biliardo.
  • e) Il vicino di casa del capotreno, che è uno dei tre passeggeri, guadagna esattamente il triplo del capotreno.
  • f) Il passeggero che vive a Sheffield ha lo stesso nome del capotreno.

Qual è il nome del macchinista?

 

2. L’agenzia di assicurazioni. I membri di una piccola agenzia di assicurazioni sono il signor Black, il signor White, la signora Coffee, la signorina Ambrose, il signor Kelly e la signorina Earnshaw. I posti che essi occupano sono i seguenti, in ordine non necessariamente corrispondente ai nomi: amministratore, aiuto-amministratore, cassiere, stenografo, computista e segretario. L’aiuto-amministratore è nipote maschio di nonni (grandson) dell’amministratore; il cassiere è genero dello stenografo; il signor Black è celibe. Il signor White ha 22 anni; la signorina Ambrose è sorellastra del computista e il signor Kelly è il vicino di casa dell’amministratore. Quale posto occupa ciascuno?

Aggiornamento per le soluzioni clic qui.


I problemi sono tratti da Introduzione alla logica di  I. Copi, C. Cohen, Il Mulino Editore,  Bologna.

8 risposte

  1. Mi sono divertito con questi due quesiti. Ecco le mie soluzioni:
    Quesito 1: Il macchinista è Smith.
    Ragionamento:
    Combinando c) e e), Il vicino del capotreno è un passeggero e guadagna il triplo del capotreno, quindi non può essere Mr Jones, il cui stipendio non è un multiplo di 3, quindi è o Mr. Smith o Mr. Robinson.
    Combinando c) e f), Il passeggero che vive a Sheffield ha lo stesso nome del capotreno; ne consegue che il vicino del capotreno NON ha il suo stesso nome. Avendo escluso Jones, quindi il capotreno può essere Robinson o Smith.
    Alla luce di ciò, combinando a) e b), possiamo escludere Mr Robinson come vicino del capotreno (anche il vicino deve vivere tra Leeds e Sheffield). Quindi il vicino del capotreno è Mr. Smith, e quindi il capotreno è Robinson.
    Dalla d) possiamo dedurre che il fuochista non è Smith; avendo già stabilito che Robinson è il capotreno, per esclusione il fuochista è Jones, e quindi il macchinista è Smith.
    Quesito 2:
    L’amministratore è Coffee; l’aiuto amministratore è Black; il cassiere è White; lo stenografo è Kelly; il computista è Earnshaw; la segretaria è Ambrose.
    Ragionamento:
    Se l’aiuto-amministratore è nipote dei nonni dell’amministratore, ne consegue che l’amministratore ha un figlio. Quindi questo non può essere né Black (celibe) né White (troppo giovane). Inoltre, si tratta di un nipote maschio ma non ci sono personaggi con cognomi in comune, ne consegue che l’amministratore è una donna. Visto che Ambrose e Earnshaw sono signorine, ne consegue che l’amministratrice è Coffee.
    Il fatto che il cassiere sia genero dello stenografo, ci dice che lo stenografo ha una figlia, il che esclude sia Black che White da quel ruolo per lo stesso motivo dell’aiuto-amministratore. Inoltre, Black non è il cassiere, essendo celibe. La frase ci dice inoltre che sia cassiere che stenografo sono maschi. L’unico, quindi, a poter essere cassiere è White.
    Visto che l’aiuto-amministratore è maschio, sempre per esclusione si tratta di Black.
    Infine, il fatto che Ambrose sia sorellastra della computista significa che lei non può essere la computista, ruolo che per esclusione è Earnshaw. Rimangono fuori solo Ambrose e il ruolo di segretario, che inevitabilmente vanno associati.

    1. Quesito 1: Il macchinista è Smith.

      EDIT – Il ragionamento precedente era sbagliato.
      Ragionamento corretto:
      Combinando b) e f), posso concludere che il vicino del capotreno non ha lo stesso nome del capotreno: infatti anche il vicino deve vivere tra Leeds e Sheffield, ma il passeggero con lo stesso nome del capotreno vive a Sheffield; inoltre, il vicino del capotreno è un passeggero. Aggiungendo la a), ho quindi che il passeggero vicino del capotreno è Mr. Jones (quindi il capotreno è Smith o Robinson) o Mr. Smith (quindi l capotreno è Jones o Robinson).
      Se considero la c) e la e), ho che il vicino del capotreno non può essere Mr. Jones, in quanto il suo salario non è un multiplo di 3 come affermato nella e). Il vicino del capotreno, quindi, è Mr. Smith. Dalla a) ho che Mr. Robinson vive a Leeds, quindi il capotreno non può essere Robinson visto che ha lo stesso nome del passeggero che vive a Sheffield. Quindi il capotreno dev’essere Jones.
      Dalla d) deduco che Smith non è il fuochista, quindi il fuochista dev’essere Robinson, e Smith il macchinista. La soluzione era giusta ma il mio ragionamento precedente aveva un errore.

  2. Analizzando le informazioni che abbiamo:
    – Ci sono solo tre persone sposate: un genero cassiere, il suocero/a del cassiere ed il nonno/a (???) dell’aiuto-amministratore.
    – Tali tre persone saranno i signori White, Coffee e Kelly.
    – Il cassiere potrà essere solo uomo (essendo genero) per cui sarà White oppure Kelly.
    – L’amministratore (essendo un nonno/a) non potrà essere White (che ha 22 anni) e quindi potrà essere solo Coffee oppure Kelly.
    – Lo stenografo (ha un genero per cui è sposato) potrà essere Coffee o Kelly (non White che, avendo 22 anni, non potrà avere un genero).
    Ricapitolando avremo:
    Stenografo: Coffee o Kelly
    Amministratore: Coffee o Kelly
    Cassiere: Kelly o White
    Ma Kelly non può essere l’amministratore (in quanto ci abita vicino), per cui avremo:
    – Stenografo. Kelly
    – Amministratore: Coffee
    – Cassiere: White
    A questo punto, rimangono un uomo (Black) e due donne (Ambrose e Earnshaw).
    L’unica possibilità per avere una soluzione univoca è che il nipote dell’amministratore sia maschio, e quindi avremo:
    – Aiuto-Amministratore: Black
    – Computista: Earnshaw
    – Segretaria: Ambrose

  3. Segnalo che nel secondo quesito, a parer mio una delle condizioni è tradotta in modo un po’ equivoco. Si legge infatti: ” 𝗟’𝗮𝗶𝘂𝘁𝗼-𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗻𝗶𝗽𝗼𝘁𝗲 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗻𝗼𝗻𝗻𝗶 (𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙨𝙤𝙣) 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲”, il che sembra suggerire che aiuto-amministratore e amministratore abbiano dei nonni in comune.
    Una versione inglese che ho trovato in rete dice invece che “𝗧𝗵𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁 𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿 𝗶𝘀 𝘁𝗵𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗮𝗴𝗲𝗿’𝘀 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝘀𝗼𝗻”, che ha altro significato e soprattutto altro contenuto informativo ai fini della soluzione 🙂.

  4. Quesito 1: Che forte quel tipo! Ha vinto tre partite su tre.
    Quesito 2: Cari Bruno e Walter, il Ketchup non E’ Adatto!

    L.

  5. Quesito 1. Necessariamente Smith è il macchinista, Robinson è il fuochista e Jones è il capotreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here

In questa pagina vengono pubblicati giochi matematici, logici e di ragionamento ogni 15 giorni il lunedì in mattinata.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi giochi e nuove proposte. Se vuoi suggerirne uno, scrivici un’e-mail a:
blog.giochi@prismamagazine.it

Fabio Ciuffoli è autore di diversi libri sul problem solving e i giochi logici e matematici, il più recente è Giochi matematici e logici.

Altri giochi