I Giochi del Lunedì di prisma del 18 luglio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli
Oggi presentiamo cinque problemi che hanno fatto parte delle prove di accesso alle Facoltà di Architettura negli anni scorsi. Un omaggio ai nostri ragazzi, che durante l’estate affronteranno le prove per l’ammissione all’anno accademico 2022-23 e un augurio di serenità e buon lavoro. Invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le soluzioni.
Disegno e rappresentazione
1. La copertura a tetto vista dall’alto corrisponde a uno solo degli edifici rappresentati in alzato (V, W, X, Y, Z). Quale?
2. Quale delle figure solide in basso, capovolta e unita a quella in alto, può ricostruire il cubo completo?
3. Data l’immagine tridimensionale di una sedia, individuare la coppia di proiezioni ortogonali (vista frontale e vista laterale) esattamente corrispondenti.
4. L’immagine sotto riportata illustra il modello di un’abitazione.Quali due immagini tra quelle riportate sotto NON POSSONO essere prospetti dell’abitazione?
5. I cinque solidi mostrati in figura fanno parte di un gioco di costruzione. Alcuni dei solidi possono essere incastrati l’uno nell’altro, se ruotati e posizionati opportunamente.
Quali sono i tre solidi, tra i cinque rappresentati, che potrebbero essere incastrati l’uno nell’altro per formare un cubo perfetto?
Aggiornamento per le soluzioni click qui.
I problemi sono tratti dalle prove ufficiali di ammissione alla Facoltà di Architettura predisposte dal del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Nell’immagine in evidenza, Chiesa di San Satiro a Milano.
15 risposte
Ci sono 2 soluzioni quindi per il problema 5!
Sì ci sono due soluzioni: quella proposta da te (1, 2 e 4) e quella proposta e illustrata da Giuseppe Roccasanta (1, 3 e 5). Alle 17.00 publichiamo soluzioni.
Risposte ai 5 problemi:
1)→X;✅
2)→4;✅
3)→d;✅
4)→la 3 e la 5;✅
5)→i pezzi 1, 2, 4, →(3×3×3)=27 cubi;✅
1 x
2 4
3 D
4 3 5
5 1 3 4
Le prime quattro risposte sono corrette. La quinta non è corretta perché la somma dei cubetti dei tre solidi da te indicati è 9 + 8 + 9 = 26 mentre deve essere 27. Nel pomeriggio le soluzioni.
1. X
2. 4
3. D
4. 3 e 5
5. 1, 3 e 5 (vedi allegato)
Perfetto, a domani per le soluzioni.
Ci sono 2 soluzioni quindi per il problema 5!
P5: pezzi 1, 2 e 4. Che del resto sono quelli formati da 9 cubetti ciascuno (3*9=27)
Perfetto a domani per le soluzioni.
P1: X
P2: 4
P3: d
P4: 3 e 5
Al problema 1 la risposta è X
Il quinto problema e’ arduo.
Problema 4 Non possono essere il 3 e il 5
Problema 2. Per esclusione… lo stampo 4 é l’unico possibile.