I Risultati del 19 dicembre 2022 a cura di Fabio Ciuffoli
Lunedì scorso abbiamo proposto un gioco a premi, ideato in Giappone, che si chiama Nikoli Derby. Di seguito presentiamo i risultati e il nome del vincitore.
Nikoli Derby: il più imprevedibile vince – Risultati
In questo gioco a premi ideato in Giappone, che si chiama Nikoli Derby, ti chiediamo di pensare un numero intero positivo (ad esempio 1, 2, 3, … 7, … 15, … 43, … ecc.) e inviarcelo per email. Il vincitore sarà chi invia il numero più basso, ma deve essere un numero che nessun altro ha inviato. La partecipazione è gratuita e il premio è un abbonamento annuale on line alla rivista Prisma.
Invia la tua risposta a blog.giochi@prismamagazine.it e non dimenticarti di inserire la tua e mail per sapere chi sarà il vincitore. Il gioco verrà interrotto alle ore 24 di domani martedì 20 dicembre e i risultati saranno comunicati in settimana su questo blog.
Buona fortuna aspiranti Ninja!
Qual è la strategia migliore? Potresti inserire il numero 1, pesando che nessuno ti batterà, ma se qualcun altro pensa allo stesso modo e inserisce 1, perdereste entrambi. D’altra parte, se ipotizzi che nessuno sia così folle da inserire 1, forse potrebbe essere una buona strategia. La chiave di questo gioco è superare in astuzia, prevedibilità e imprevedibilità tutti gli altri partecipanti.
Il gioco oggi è un po’ diverso dal vero e proprio Nikoli Derby che si gioca in presenza in una stanza, osservando gli altri giocatori e quindi stimando il numero di partecipanti. Non ho idea di quante persone parteciperanno oggi e lascio a voi qualsiasi stima.
Risultati. I partecipanti sono stati 57. Il numero vincente, 8, è stato indicato da Riccardo Conte, che si aggiudica un abbonamento annuale on line alla rivista PRISMA. Complimenti Riccardo!
Riportiamo di seguito un grafico che indica sulle ascisse i vari numeri scelti dai partecipanti e sulle ordinate le rispettive frequenze. Ad esempio il numero 1 è stato scelto da sei partecipanti, il numero 2 è stato scelto da tre partecipanti e via di seguito. Il numero 1 è stato quello maggiormente scelto. Il numero 8 è il più basso, tra quelli scelti una sola volta, perciò vincente. I numeri 10, 12, 13, 17 e 33, hanno registrato due o più frequenze forse perché maggiormente suggestivi per il pubblico.
A lunedì 2 gennaio 2023.
2 risposte
Grazie Fabio.
Davvero carino e curioso questo gioco.
Perché non ci condividi un po’ degli interessanti risultati che dici di aver registrato nella tua esperienza di insegnante?
E magari ci suggerisci anche quale ritieni che sia la “strategia” migliore, se non vincente, così sbalordiremo i nostri commensali nelle serate di festa? 🙂
BUON NATALE E BUON ANNO!
Un interessante esperimento è quello di praticare il gioco con un numero limitato di partecipanti, ad esempio con 4 partecipanti (giocatori razionali) il numero vincente non può essere superiore a 2 cioè la metà. Quindi chi gioca 3 o un numero maggiore perde sempre. Con 25 partecipanti il numero vincente non può essere superiore a 13 e via di seguito. Con pochi partecipanti 3, 4 , 5 o 6 si può giocare oralmente tipo “morra cinese” ecc. Buon divertimento con amici e parenti