I Giochi del Lunedì di Prisma del 19 dicembre 2022 a cura di Fabio Ciuffoli
Nikoli Derby: il più imprevedibile vince
Oggi proponiamo un gioco a premi, ideato in Giappone, che si chiama Nikoli Derby. In questo gioco ti chiediamo di pensare un numero intero positivo (ad esempio 1, 2, 3, … 7, … 15, … 43, … ecc.) e inviarcelo per email. Il vincitore sarà chi invia il numero più basso, ma deve essere un numero che nessun altro ha inviato. La partecipazione è gratuita e il premio è un abbonamento annuale on line alla rivista Prisma.
Invia la tua risposta a blog.giochi@prismamagazine.it e non dimenticarti di inserire la tua e mail per sapere chi sarà il vincitore. Il gioco verrà interrotto alle ore 24 di domani martedì 20 dicembre e i risultati saranno comunicati in settimana su questo blog. Buona fortuna aspiranti Ninja!
Qual è la strategia migliore? Potresti inserire il numero 1, pesando che nessuno ti batterà, ma se qualcun altro pensa allo stesso modo e inserisce 1, perdereste entrambi. D’altra parte, se ipotizzi che nessuno sia così folle da inserire 1, forse potrebbe essere una buona strategia. La chiave di questo gioco è superare in astuzia, prevedibilità e imprevedibilità tutti gli altri partecipanti.
Il gioco oggi è un po’ diverso dal vero e proprio Nikoli Derby che si gioca in presenza in una stanza, osservando gli altri giocatori e quindi stimando il numero di partecipanti. Non ho idea di quante persone parteciperanno oggi e lascio a voi qualsiasi stima.
Aggiornamento per i risultati click qui.
Il Nikoli Derby è stato ideato da un lettore dell’omonima rivista giapponese di giochi matematici. Nikoli è stata negli ultimi 40 anni la rivista più innovativa e originale al mondo, in quanto quasi tutti i giochi proposti sono creati dai suoi lettori. Una volta all’anno questi lettori si riuniscono per una festa il cui momento di maggior attrazione è il Nikoli Derby.
Personalmente, da insegnante, ho svolto questo gioco in diverse occasioni nelle mie classi di 20 / 30 studenti come preludio allo studio delle strategie decisionali, ottenendo interessanti risultati. Potrebbe essere un buon passatempo per i prossimi giorni di festa!
Grazie a Prisma per il premio di oggi.
I Giochi del Lunedì di Prisma torneranno il 2 gennaio 2023. Auguri di Buone Feste.
8 risposte
Visto il reiterato “errore” di qualcuno/a, mi viene da pensare che in realtà potrebbe essere anche questa un deliberata strategia da inserire nei tuoi studi decisionali, Fabio.
Cioè, se io dico pubblicamente [3] !!!, scoprendo palesemente la mia scelta, magari poi punto davvero sul 3, confidando che tutti mi abbiano preso per uno sprovveduto e nessun altro scelga lo stesso numero. 🙂
Ottima considerazione per possibili futuri sviluppi del gioco.
3
Il numero va inviato alla e mail blog.giochi@prismamagazione.it perché se fosse pubblico avvantaggerebbe gli altri partecipanti così l’ultimo partecipante sarebbe sicuro di vincere!!
29
Il numero va comunicato in modo riservato, per non avvantaggiare gli altri partecipanti, all’indirizzo blog.giochi@prismamagazine.it
56
Il numero che ciascun partecipante sceglie non va comunicato in modo pubblico, per non avvantaggiare gli altri partecipanti. Un partecipante, che vede il tuo numero, ne sceglierà uno più piccolo e vincerà su di te oppure sceglierà il tuo stesso numero e sarete eliminati entrambi. Il gioco non prevede la comunicazione diretta tra i partecipanti. O meglio, se così fosse bisognerebbe
cambiare le regole e potrebbe diventare un altro gioco…
In sintesi, il numero va inviato all’indirizzo blog.giochi@prismamagazine.it così nessun altro partecipante lo vedrà.
Buona continuazione