75. Giochi del 2 gennaio 2023 – Due schemi con le carte da gioco

I Giochi del Lunedì di Prisma del 2 gennaio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli

Oggi proponiamo due problemi utilizzando le carte da gioco. In ogni problema è presente uno schema che, una volta individuato, porta alla soluzione. Osservando le carte, occorre pensare a tutte le informazioni che comunicano e attendere che la risposta affiori alla mente: un buon mix di pensiero divergente e convergente. Invitiamo i lettori a inviarci le loro osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le nostre soluzioni.  

Due schemi con le carte da gioco

1. Quale delle carte scoperte nella riga inferiore dovrebbe sostituire la carta coperta nella riga in alto per completare lo schema?

 

2. Quale numero va inserito al posto del punto interrogativo per completare lo schema?

Aggiornamento per le soluzioni click qui.


I giochi sono stati creati Adam Rubin, il direttore di Puzzles and Games for Art of Play un negozio online che vende bellissimi mazzi di carte e altri oggetti curiosi per ragionare divertendosi.

 

13 risposte

  1. Secondo me nel secondo gioco il numero indica quante carte hanno lo stesso colore del numero più grande, che è sempre il 10:
    Primo gruppo: il 10 è rosso e ci sono 4 carte rosse
    Secondo gruppo: il 10 è nero e ci sono 2 carte nere
    Terzo gruppo: il 10 è nero e ci sono 3 carte nere
    Quarto gruppo: il 10 è rosso e ci sono 5 carte rosse.
    Quindi la soluzione del secondo gioco potrebbe essere: 5.

    1. Ottima soluzione. Non è quella che aveva in mente l’autore. In questi problemi, che implicano ricorsività, ordine, serie ripetitive ecc, può esserci più di una soluzione e perciò ben vengano le varie ipotesi e congetture, poi vedremo quale sarà la più convincente o la più bella. Oggi pomeriggio le nostre proposte di soluzione.

  2. Alessandro Lecci
    Jack di quadri
    Ho scelto il Jack perché anche l’ultima della seconda coppia lo è, così come è in comune la donna tra l’ultima della prima coppia e la prima della seconda coppia. Quindi tra i due jack disponibili ho scelto il rosso immaginando una sequenza del tipo NN NR RR RN NN … e così via.

  3. Il secondo problema è considerato difficile e almeno nell’intenzione dell’autore, richiede un certo spirito di osservazione non comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here