75. Soluzioni del 2 gennaio 2022 – Due schemi con le carte da gioco

Le soluzioni del 2 gennaio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli

Ieri mattina abbiamo presentato due problemi utilizzando un set di carte da gioco e ora proponiamo le soluzioni. 

Due schemi con le carte da gioco – soluzioni 

1. Quale delle carte scoperte nella riga inferiore dovrebbe sostituire la carta coperta nella riga in alto per completare lo schema?

1. SOLUZIONE. Il fante di picche. La sua è l’unica faccia che guarda a destra e nella fila superiore le figure guardano tutte l’una nell’altra. 

 

2. Quale numero va inserito al posto del punto interrogativo per completare lo schema?

2. SOLUZIONE. I numeri 4, 2 e 3 si riferiscono alle carte che sono fuori posizione quando vengono girate di 180 gradi. Ad esempio la carta del Due di Cuori, quando viene ruotata di 180 gradi, ha lo stesso aspetto di prima della rotazione. Ma quando ruotiamo il ​​Cinque di Cuori, il cuore al centro non si sovrappone perfettamente al cuore precedente. Nel set in alto a sinistra, ci sono quattro simboli fuori posizione dopo una rotazione di 180 gradi: il cuore nel Cinque di Cuori e tre dei fiori nel Sette di Fiori. In alto a destra, i due cuori al centro dei lati dell’Otto di Cuori. In basso a sinistra: i simboli nei due assi, e il simbolo centrale nel Tre di Picche. In basso a destra: il diamante al centro della metà inferiore del Sette di Quadri e i due cuori nel Sei di Cuori, perciò il numero da inserire è 3.  

Un’altra soluzione proposta da Alfonso Cornia che riportiamo di seguito: “Il numero indica quante carte hanno lo stesso colore del numero più grande, che è sempre il 10: Primo gruppo: il 10 è rosso e ci sono 4 carte rosse. Secondo gruppo: il 10 è nero e ci sono 2 carte nere. Terzo gruppo: il 10 è nero e ci sono 3 carte nere. Quarto gruppo: il 10 è rosso e ci sono 5 carte rosse.Quindi la soluzione del secondo gioco potrebbe essere: 5.

Se avete trovato altri schemi, con le stesse risposte o risposte diverse, vi chiediamo di segnalarlo nello spazi riservato ai commenti. 


A lunedì prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here