39. Giochi dell’11 aprile 2022- Una straordinaria famiglia ucraina

I Giochi del Lunedì di Prisma dell’11 aprile 2022 a cura di Fabio Ciuffoli

I giochi che presentiamo oggi sono stati ideati dalla famiglia ucraina Grabarchuk, un vero e proprio gruppo di lavoro per la creazione di enigmi e puzzle logici. La famiglia, originaria della città di Uzhhorod al confine con la Slovacchia, è diventata famosa a livello internazionale per la produzione di libri, siti web e app sui giochi logici. Dall’inizio della guerra, i Grabarchuks hanno pubblicato un enigma al giorno per promuovere la cultura ucraina, come “Quale itinerario sulla cartina Ucraina è più corto?” che noi riproponiamo. Invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Domani pomeriggio alle 17.00 pubblicheremo le soluzioni.

Una straordinaria famiglia ucraina

1. Quale itinerario sulla cartina dell’Ucraina è più corto? Il verde: Uzhhorod – Lviv – Kyiv – Kharkiv. Il rosso: Khmelenytskyi – Odessa – Dnipro – Donetsk.

 

2. Quale forma può essere esattamente coperta dai quattro trapezi sulla destra?

 

3. Quale triangolo ha l’area più grande?

 

4. In quale esagono l’area nera e l’area bianca sono uguali?

 

5. Quale figura ha l’area maggiore?

6. Qual è il rapporto tra l’area verde scuro e l’aerea verde chiaro?

Aggiornamento per le soluzioni click qui


I giochi sono stati selezionati dall’archivio della famiglia Grabarchuk. La loro storia è iniziata cinque decenni fa, quando Serhiy, che ora ha 64 anni, era uno studente a Uzhgorod. Serhif ha scoperto di avere uno speciale talento per creare giochi logici, enigmi e puzzle 3 D e lo ha trasformato in una professione. Negli anni ’90 lui e sua moglie Tanya avevano una piccola azienda che pubblicava libri di enigmi e ora l’attività si è estesa a siti web e app e coinvolge i suoi figli, Serhiy Jr e Peter, e le loro mogli, Kate ed Helen. Il gioco di maggior successo della famiglia è Strimko, un puzzle con carta e matita alla maniera del Sudoku.  I Grabarchuks sono su FacebookInstagram e al loro sito web

In copertina veduta della città di Uzhhorod.

5 risposte

    1. Nel primo problema, le distanze non sono proprio uguali ma molto vicini. Bene il secondo terzo e quarto. Il quinto e il sesto sono da rivedere. Oggi pomeriggio le soluzioni con tutte le dimostrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here