I Giochi del Lunedì di Prisma del 14 febbraio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli
La fiera delle illusioni è un bel film, diretto da Guillermo Del Toro, in programmazione nelle sale cinematografiche in queste settimane e candidato a diversi Premi Oscar. Il film, tratto dal romanzo Nightmare Alley, è un ottimo stimolo per lo sviluppo del pensiero critico e svela, in modo intelligente e con dovizia di particolari, i trucchi di sedicenti maghi e illusionisti. Prendendo spunto da questi temi, presentiamo quattro giochi che appartengono a una vasta gamma di giochi di prestigio basati su ragionamenti logico matematici. Oltre a rappresentare un’interessante forma di intrattenimento creativo, possono costituire uno strumento coinvolgente e di motivazione allo studio della matematica. I giochi sono graduati a difficoltà crescente. Invitiamo i lettori a proporre osservazioni e procedimenti di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le soluzioni argomentate.
La fiera delle illusioni e la magia matematica
1. Leggere il pensiero. Chiedete a un vostro amico di scegliere un numero e di moltiplicarlo per 2. Chiedetegli poi di moltiplicare quel prodotto per 5. Ora ditegli di dividere il risultato per il numero scelto all’inizio e infine chiedetegli di sottrarre 7 e con stupore annunciate 3. Sapreste indicare il procedimento?
2. Pensate a due numeri da 1 a 10. Sommateli e moltiplicate la somma per 10. Adesso aggiungete il più grande dei due numeri iniziali e sottraete il più piccolo dei numeri iniziali. Ditemi il numero a cui siete arrivati e io vi dirò i numeri di partenza! Sapreste svelare il procedimento?
3. Anticipazione di pensiero. Fate questo gioco di matematica invitando una persona o il pubblico a svolgere le seguenti operazioni:
- a) Scegliete un numero intero qualsiasi (ad esempio 145);
- b) moltiplicatelo per 2 (nel ns caso 145 x 2 = 290);
- c) aggiungete 5 al prodotto ottenuto (nel ns caso 290 + 5 = 295);
- d) moltiplicate per 5 la somma ottenuta (nel ns caso 295 x 5 = 1.475);
- e) aggiungete 10 al prodotto ottenuto (nel ns caso 1.475 + 10 = 1485);
- f) moltiplicate per 10 la somma ottenuta (nel ns caso 1.485 x 10 = 14.850);
- g) Ora chiedete il risultato finale ottenuto ed in pochi secondi sarete in grado di enunciare, nello stupore generale, quale numero era stato scelto all’inizio.
Sapreste indicare il procedimento?
4. Numero di scarpa e età. Invitate una persona a svolgere le seguenti operazioni, promettendole di indovinare il suo numero di scarpa e l’età.
- a) scriva il suo numero di scarpa senza considerare le mezze misure (per esempio 38);
- b) moltiplichi questo numero per 100 (nel ns caso 3.800);
- c) sottragga dal numero così ottenuto il suo anno di nascita (per esempio 1965 e quindi 3.800 – 1965 = 1.835);
- d) comunichi ad alta voce il risultato ottenuto (nel ns caso 1.835).
A questo punto sarete in grado di enunciare il numero di scarpa e l’età compiuta o da compiere entro l’anno in corso, della persona che si è sottoposta al gioco. Sapreste indicare il procedimento?
Aggiornamento per le soluzioni click qui
I giochi, presentati oggi, sono tratti da “Giochi di magia matematica” e “L’elmo della mente” di E. Peres.
6 risposte
1) Moltiplicando prima per 2 e poi per 5, si ottiene sempre un numero con zero finale;dividendo per il numero iniziale si ottiene sempre 10…per cui 10-7=×
2) La cifra delle decine si ottiene sommando le cifre del risultato finale..la cifra delle unità calcolando la differenza.
3) Con la procedura al contrario…si ottiene il numero iniziale.
Esatto. Nel pomeriggio, alle 17.00, le soluzioni.
Nella foto le risposte
Perfetto. Oggi pomeriggio pubblichiamo le soluzioni.
Ottime considerazioni. A domani per le soluzioni con dimostrazione e formule algebriche.
Al primo viene sempre 3 perché il numero moltiplicato per 2 e per 5 e poi diviso quel numeri viene sempre 10
Al secondo la prima cifra del numero finale é la somma dei due numeri scelti all’inizio e il secondo é la differenza
Al terzo da 14850 devo arrivare a 145 allora tolgo 350 e poi elimino due zeri