26. Giochi del 10 gennaio 2022 – Due tavoli, un quadrato e due cerchi

I giochi del lunedì di Prisma del 10 gennaio 2022 a cura di Fabio Ciuffoli 

Oggi presentiamo quattro giochi, proposti da un amico ingegnere, che vive e lavora a Baghdad, appassionato di puzzle logici e molto attivo nei gruppi social di divulgazione matematica. Lo ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione che ci ha mostrato. Invitiamo i lettori a inviarci osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Domani alle ore 17.00 pubblicheremo le soluzioni.

Due tavoli, un quadrato e due cerchi.  

1. Calcolare l’altezza del tavolo

 

2. Calcolare l’altezza del tavolo

 

3. Calcolare l’area rossa.

 

4. Calcolare la lunghezza del segmento x.

Aggiornamento per le soluzioni click qui


I giochi presentati oggi sono stati tratti, con opportune rielaborazioni, dai profili di gruppi social web che si occupano di divulgazione matematica. 

 

 

 

13 risposte

  1. Un approccio “visivo” ai quesiti 1 e 2. Consideriamo (vedi disegno) i segmenti AB e CD: essi sono uguali a due volte l’altezza del tavolo più un gatto e una tartaruga (appoggiati sul tavolo). La parte da sottrarre alle misure indicate ( 34 + 26 ) è sempre uguale ad un gatto ed una tartaruga (sotto il tavolo). Per cui la somma delle misure è esattamente il doppio dell’altezza del tavolo. Per il quesito 2 il ragionamento è analogo: l’uovo, la gallina ed il pulcino sopra il tavolo sono equivalenti all’uovo, la gallina ed il pulcino sotto il tavolo, quindi la somma delle misure indicate sarà esattamente il triplo in questo caso dell’altezza del tavolo

    1. Ottimo io l’ho “riveduto” sovrapponendo in verticale la tartaruga B, nel tuo disegno, alla tartaruga C. Poi tra mezz’ora pubblichiamo le soluzioni anche grafiche. Restano indeterminate le altezze del gatto e della tartaruga…

  2. A) 30 cm….ho sommato la metà dei due segmenti
    B) 55 cm…ho calcolato a occhio le differenze
    C) 32 cmq…la parte rossa è la metà del quadrato con lato 8
    D) 13 cm

    1. Ottimo, complimenti per la grafica. Per le soluzioni dei problemi con i tavoli si può usare anche un procedimento grafico/visivo. A domani per le soluzioni.

    1. Sui sistemi di equazioni prima avevo svolto trovando le variabili, poi ho trovato la scorciatoia che ho postato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here