20. Giochi del 22 novembre 2021 – Olio, vino, e black friday

I giochi del lunedì di Prisma del 22 novembre 2021 a cura di Fabio Ciuffoli

Novembre è il mese dell’olio, del vino e da qualche anno, anche del “Black Friday”. Prendendo spunto da questa stagione, proponiamo oggi quattro problemi di economia aziendale.  Invitiamo i lettori a presentarci osservazioni e proposte di soluzione nella spazio riservato ai commenti. Alle 17.00 di domani pubblicheremo le soluzioni. 

Olio, vino e black friday

1. Un commerciante ha acquistato alcuni maglioni dal costo unitario di 100 euro che mette in vendita, normalmente, con un ricarico dell’80% sul costo, quindi ricavando 180 euro. Nella vendita straordinaria del Black Friday, quale sconto percentuale, sul prezzo di vendita, può concedere se volesse ottenere un guadagno di 15 euro? [Si tralasciano per semplicità l’incidenza delle spese generali e altri elementi di costo accessori].

2. Dieci persone impiegano, lavorando allo stesso ritmo, quattro giorni per raccogliere 8 tonnellate di olive. Sapendo che 1 quintale di olive rende mediamente 16 kg di olio, quanti giorni dovrebbero lavorare due persone per assicurare kg 320 di olio?

3. Un consumatore acquista dalla Cantina Brolli una certa quantità di litri di vino per 240 euro. Se si rivolgesse alla concorrente Enoteca Zanni pagherebbe 4 euro in più al litro e così, con la stessa cifra di 240 euro, acquisterebbe 3 litri in meno. Quanti litri ha acquistato dalla Cantina Brolli e a che prezzo al litro?

4. Marina sta vendendo porta a porta dei biglietti per una degustazione. Il prezzo è 11 euro per gli adulti e 9 euro per i ragazzi. Ha incassato in totale 124 euro. Quanti biglietti ha venduto di ragazzi e di adulti?

Aggiornamento per le soluzioni click qui


I problemi proposti oggi sono a cura dell’autore e hanno fatto parte di esercitazioni in preparazione di esami e gare nazionali nelle scuole secondarie di secondo grado.

9 risposte

  1. La soluzione del problema 3 comporta lo svolgimento di un’equazione di secondo grado.
    La soluzione al problema 4 si può dimostrare in diversi modi, tra questi un’equazione diofantina e il relativo teorema…

  2. Anche io dico 36%
    5 giorni
    16 euro euro e 15 litri e l’altra cantina 20 euro e 12 litri
    8 adulti e 4 ragazzi
    Aspetto soluzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here