A Giovanni Covone il Premio Asimov 2024!

Si è svolta nella giornata di ieri, 9 maggio, presso il Salone Internazionale del libro a Torino, la cerimonia conclusiva del Premio ASIMOV.

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come “premio di livello nazionale.”

Il 29 settembre 2023 erano stati annunciati i 5 libri finalisti, scelti da una commissione scientifica composta da insegnanti di scuole secondarie di secondo grado, ricercatori e scienziati, librai e amanti dei libri, tra tanti proposti:

  • Piero Angela
    • Dieci cose che ho imparato. Mondadori
  • Annalisa Cherchi, Susanna Corti
    •  Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra. Zanichelli
  • Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
    •  L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui. Rizzoli
  • Giovanni Covone.
    • Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari. Harper Collins Italia
  • Nello Cristianini.
    • La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano. Il Mulino

13128 alunni di tutta Italia hanno partecipato scrivendo una recensione su uno dei libri finalisti e assegnando un voto al libro letto. La sommatoria dei voti espressi dagli alunni ha decretato il vincitore e oggi, il presidente della Commissione Vissani, lo ha premiato.

Molta l’attesa prima della proclamazione, presenti ragazzi provenienti da tutta Italia e molti adulti appassionati della materia. Il prof. Vissani, dopo una breve presentazione del progetto e dell’ottima riuscita dello stesso ha proclamato il vincitore:

Giovanni Covone con il suo libro: Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari. 

 

 

“Altre terre. Alla scoperta di pianeti extrasolari” è un saggio scientifico  (recensito su Prisma qualche mese fa, N.d.r) pubblicato il 14 aprile 2023 dall’astrofisico Giovanni Covone (ed. HarperCollins Italia). Covone nasce a Trani nel 1969 ma ha da sempre vissuto a Napoli. È docente presso l’Università Federico II di Napoli dove insegna astrofisica e cosmologia. Ha fatto del suo lavoro una vera e propria passione e ha deciso di diffondere le sue conoscenze non solo ai suoi studenti ma anche ad altri pubblicando, appunto, questo libro. A me piace considerarlo come un “manuale d’istruzioni per l’universo”.

Il libro tratta della storia del cosmo e di come esso si sia evoluto da 15 miliardi di anni fa fino ai giorni nostri.

Gli argomenti sono analizzati non solo da un punto di vista scientifico ma lo scienziato è visto come una vera e propria persona, con i suoi errori e il suo modo di affrontare le cose.

A mio parere, una parola che più rappresenta queste scoperte è SERENDIPITÀ: la scienza si basa sul caso ma non sulla fortuna, difatti la serendipità è la capacità di carpire e interpretare un fenomeno seppur occorso in modo casuale ma comunque rilevato durante una ricerca scientifica orientata verso altri campi d’indagine.

Il saggio è molto interessante perché Covone, utilizzando metafore intrinseche di paragoni con la vita e digressioni relative al quotidiano, mostra una vasta cultura generale.

L’idea centrale del libro non è solo descrivere a livello teorico tutto il sapere dell’universo ma dimostrare il lungo percorso che ci ha portati ad avere tali conoscenze …” (Estratto della recensione dell’alunna Martina Toffi del Liceo Scientifico “Romita” di Campobasso).

Nonostante sia avvezzo al “palcoscenico”, sia perché docente, sia perché, in questi ultimi mesi, ha girato l’Italia per lungo e per largo per presentare il suo libro, per incontrare gli studenti e partecipare a diverse trasmissioni televisive, il professor Covone era evidentemente e giustamente emozionato per questa vittoria.

Tra applausi scroscianti del pubblico presente, e sorrisi dei suoi sostenitori presenti,  ha ritirato il premio esprimendo la sua gioia e gratitudine a tutti.

Complimenti a tutti gli autori dei libri in gara! Congratulazioni al prof. Giovanni Covone – tra l’altro collaboratore della nostra rivista – per questo importante e significativo Premio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here