“Vito Volterra, il coraggio della scienza”: la mostra dal 15 giugno al 3 settembre a Bologna

Apre il 15 giugno p.v. la mostra dedicata a Vito Volterra presso il Museo ebraico di Bologna di Via Valdonica 1/5

VITO VOLTERRA: IL CORAGGIO DELLA SCIENZA

Giovedì 15 giugno: ore 17 l’inaugurazione (su invito), ore 18 apertura pubblica

Orari apertura: domenica-giovedì 10.00-18.00, venerdì 10.00-16.00, sabato chiuso

Arricchita di nuove immagini arriva al Museo ebraico di Bologna come evento di apertura della Notte europea dei Ricercatori 2023, in occasione dei 100 anni dalla costituzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, una mostra dedicata dal CNR a Vito Volterra e presentata al Museo Ebraico di Roma già nel 2016.

Matematico, fisico, senatore, patriota e antifascista italiano di origini ebraiche, Volterra fondò il CNR e ne fu il primo Presidente. Tra i padri dell’analisi funzionale, noto soprattutto per aver inaugurato l’ecologia matematica con le equazioni di Lotka-Volterra che descrivono le dinamiche prede-predatori, nel 1931 egli fu uno dei dodici professori universitari italiani che si rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al regime fascista e venne per questo privato delle prestigiose posizioni accademiche che ricopriva, scatenando una damnatio memoriae del suo ruolo pubblico nella politica della scienza, i cui effetti si sono protratti a lungo.

“Muoiono gli imperi, ma i teoremi d’Euclide conservano eterna giovinezza”, scrisse di suo pugno a margine di un suo famoso ritratto fotografico. All’eccellenza dell’ingegno, al coraggio e alla coerenza con cui sostenne l’autonomia della scienza e della cultura, coltivando un costante impegno politico democratico, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Museo ebraico di Bologna e l’Università di Bologna intendono restituire con questa mostra il giusto riconoscimento.

La mostra include una sezione di acquerelli originali prodotti per la graphic novel “La funzione del mondo – Una storia di Vito Volterra”, Collana Feltrinelli Comics, in collaborazione con Cnr Edizioni, 2020, di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti.

Guarda la locandina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here