Ecco le soluzioni del cruciverba a tema “La settimana enigmistica” di Ennio Peres!

La Settimana Enigmistica, la più nota rivista di enigmistica italiana, spegne 90 candeline! Per esigenze pratiche, la cadenza di questo particolare anniversario è stata annunciata nel numero 4687, in edicola giovedì 20 gennaio 2022 (una data piuttosto anonima…). Come ha sottolineato Alessandro Bartezzaghi nel suo blog su Facebook, però, la ricorrenza ufficiale sarebbe stata da festeggiata qualche giorno fa, domenica 23 gennaio 2022. Il primo numero de La Settimana Enigmistica, infatti, è uscito sabato 23 gennaio 1932. Questa data, scritta in forma compatta, assume un propizio aspetto palindromico: 23.1.32.

Il 1932 era bisestile, ma tutte le dicerie sull’influenza negativa di un anno del genere, in quel caso si sono rivelate completamente infondate.

La rivista esce in edicola, di giovedì, dal 2 gennaio 2014; se avesse continuato ad uscire di sabato (come in passato), la celebrazione in questione sarebbe potuta essere ospitata sul numero di tre giorni fa: 22 gennaio 2022. Questa data, scritta in forma compatta, assume anch’essa un interessante aspetto palindromico: 22.1.22 (attenzione all’arrivo, tra circa un mese, della super data palindromica: 22.2.22…).

Tra dieci anni, in occasione del primo centenario della rivista, la data compatta da segnalare tornerà ad essere: 23.1.32 (e l’anno sarà di nuovo bisestile). Quel giorno, però, cadrà di venerdì; quindi, non potrà coincidere con quello indicato nel fascicolo che lo festeggerà. A meno che la redazione della rivista non scelga, nel frattempo, di spostare la data di uscita, proprio al venerdì…

Per celebrare questa importante ricorrenza, l’amico Ennio Peres regala anche ai lettori di Prisma un cruciverba a tema (riadattando un suo lavoro per gli 80 anni della rivista). Buona soluzione e buon divertimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here