Convegno a Pisa sabato 13 novembre per celebrare i 50 anni della Cep e Mario Tchou

1961: L’ANNO CHE CAMBIÒ L’INFORMATICA IN ITALIA – Il CNR all’Internet Festival 2021

Il 13 novembre 1961, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, viene inaugurata a Pisa la CEP, la Calcolatrice Elettronica Pisana, primo calcolatore per scopi scientifici costruito in Italia grazie all’accordo tra Università di Pisa e Olivetti.

Per celebrare la ricorrenza, l’Università di Pisa, il 13 novembre prossimo a Pisa, nell’ambito dell’Internet Festival 2021, organizza il convegno “1961: l’anno che cambiò l’informatica italiana”.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT), l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” (IAC)  del CNR.

Il seminario dal vivo al Centro Congressi Benedettine a partire dalle ore 10.30 e, per la riduzione dei posti in sala legata alle norme anti Covid, sarà trasmesso in streaming sui canali social di Università di Pisa e Internet Festival.

Durante la mattinata saranno approfonditi la figura di Mario Tchou (ingegnere dell’Olivetti e uno dei creatori della CEP) e la storia della realizzazione del calcolatore, con l’intervento di Walter Veltroni, la presentazione della graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte “La macchina zero”, e l’anteprima del progetto crossmediale “Pionieri dell’informatica – Uomini e donne all’alba della rivoluzione digitale” promosso dal Museo degli Strumenti per il Calcolo e realizzato a cura di Nanof e Acquario della Memoria, con testimonianze audiovisive dei protagonisti dell’epoca.

Nel pomeriggio seguiranno una serie di interventi di ricercatori e studiosi per analizzare la genesi della CEP e il contributo della Olivetti.

I link per seguire in streaming le dirette della mattina e del pomeriggio sono i seguenti:

http://call.unipi.it/60CEPMattina

http://call.unipi.it/60CEPPomeriggio

LOCANDINA: Scarica

LINK: https://www.internetfestival.it/programma/1961-lanno-che-cambio-linformatica-in-italia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here