DEPLOY YOUR TALENTS: rilanciare gli studi STEM superando il gender gap

Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 76esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 153 Paesi. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: solo il 18% delle ragazze sceglie percorsi di studio in ambito STEM e, se si guarda ai soli ruoli apicali in azienda (dirigente e quadro), solo 1 manager STEM su 5 è di genere femminile.

Rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese: questo il principale obiettivo della campagna “DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe”.

“Deploy your Talents” è un progetto nato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas.

L’ottava edizione italiana, con il supporto di Vises, coinvolge 15 imprese e 9 istituti scolastici superiori, che lavorano insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

Le aziende partner di Fondazione Sodalitas che hanno deciso di partecipare al progetto sono: Alnylam, Edison, Eni, FedEx, IBM, Mitsubishi Electric, NTT Data, Poste Italiane, Sacco System, Sanofi, Sky, Sobi, STMicroelectronics, UBI Banca (Gruppo Intesa Sanpaolo) e UBS.

A causa dell’attuale emergenza, il progetto verrà realizzato principalmente online: i manager delle aziende affiancheranno in modo virtuale 350 studenti, attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work.

Anche quest’anno, come per le ultime due edizioni, l’evento finale sarà ospitato all’interno della manifestazione STEMinthecity – l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline tecnico-scientifiche e ridurre il divario di genere nelle professioni STEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here