Ultimi giorni per iscriversi ai CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI! (per le classi IV e V della scuola primaria)

 

Manca davvero poco alla chiusura delle iscrizioni per la quinta edizione dei Campionati junior di giochi matematici (riservati agli alunni del IV e V anno della scuola primaria). Ci si può iscrivere fino al 4 marzo (avete quindi una settimana in più!) direttamente dal sito di MateInItaly! Ecco un’occasione “protetta” in cui i giovani allievi possono mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini contando sul sostegno del proprio docente, giocando senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che serve, imparando a gestire l’ansia della gara condividendola con gli altri e riconoscendo che qualcuno è stato migliore di loro senza farne una tragedia, senza cercare giustificazioni prive di fondamento. Insomma, un buon modo di crescere! L’esperienza di questi anni suggerisce che i nostri ragazzi continuano a leggere di corsa, una riga sì e una no, a perdere troppo presto la concentrazione, a non verificare se le loro risposte sono sensate ma tant’è. Come docenti abbiamo il compito di offrire loro tutte le occasioni possibili per migliorare. E lo facciamo anche se non sempre riusciamo a vedere se abbiamo raggiunto l’obiettivo oppure no. Così, anche quest’anno i “Campionati junior” invitano tutti a sfidarsi non con i classici esercizi ma con domande magari un po’ impreviste, che costringono a cercare le risposte usando fantasia e competenza.

La gara si svolgerà a scuola il 24 marzo prossimo. I ragazzini meglio classificati nelle loro scuole saranno invitati a partecipare alla finale nazionale a Milano nella seconda metà di maggio.

Sul sito http://www.mateinitaly.it/campionati_junior/ si possono trovare tutte le informazioni utili, comprese alcune batterie di giochi di allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here