157. Soluzioni dell’8 settembre 2025 – Democrazia, circoscrizioni elettorali e maggioranze

Soluzioni dell’8 settembre 2025 a cura di Fabio Ciuffoli

Ieri abbiamo presentato 3 problemi prendendo spunto dai sitemi elettorali proporzionali e maggioritari utilizzati nelle moderne democrazie. Di seguito pubblichiamo le nostre proposte di soluzione.

Democrazia, circoscrizioni elettorali e maggioranze – soluzioni 

In ciascuna delle griglie sottostanti, il problema consiste nel disegnare una mappa elettorale unica in cui il colore di minoranza vince il maggior numero di regioni. Una regione è definita come un blocco contiguo di celle unite orizzontalmente o verticalmente, una regione non può contenere celle collegate solo diagonalmente. Vincere una regione significa avere il maggior numero di celle in quella regione.

Iniziamo con un esempio semplice. Dividere la griglia in 3 regioni da 3 celle ciascuna in modo che il viola, il colore di minoranza, vinca il maggior numero di regioni? In figura a sinistra è illustrato il problema e a destra la soluzione.

Problema 1. (Facile) Dividere la griglia in 5 regioni da 5 celle ciascuna in modo che il viola, colore di minoranza con 9 regioni su 25, vinca nel maggior numero delle regioni.

Per le versioni stampabili e per esercitarsi click qui.

1. SOLUZIONE

 

Problema 2. (Medio) Dividere la griglia in 5 regioni da 10 celle ciascuna modo che il viola, colore di minoranza, vinca nel maggior numero delle regioni. Non sono ammessi pareggi nelle regioni.

2. SOLUZIONE

 

Problema 3. (Difficile) In questo caso ci sono tre contendenti. Dividere la griglia in 7 regioni da 7 celle ciascuna in modo che l’azzurro , colore di minoranza, vinca nel maggior numero di regioni. Non sono ammessi pareggi per il primo posto in alcuna regione.

3. SOLUZIONE


I Giochi del Lunedì di Prisma tornano tra due settimane. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Rilascia il file qui