Prepariamoci ai Campionati di giochi matematici con i libri di Prisma!

Il gioco si fa… duro (sempre in modo divertente): in previsione delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, quindi le finali e il sogno di Parigi bisogna allenarsi! Bisogna arrivare preparati per giocarsi tutte le proprie carte! Ecco allora alcuni testi che possono aiutarci tenendo sempre la mente vigile e creativa!

 

 

Jacopo Garlasco, giovane ma fortissimo giochista, ci introduce ad una matematica diversa, quella dei giochi matematici. Non solo calcoli, formule e teoremi ma soprattutto logica, intuizione e fantasia. Il gioco matematico, la cui origine si perde nella notte dei tempi e la cui tradizione è stata consolidata in secoli diversi da grandi matematici quali ad esempio Fibonacci e Martin Gardner, acquisisce un ruolo sempre più rilevante come strumento di diffusione della cultura scientifica. Acquistalo qui!

 

 

Nando Geronimi (leggendario giochista e “storico” accompagnatore dei concorrenti italiani alle finali internazionali dei Campionati di Giochi Matematici) affronta per noi tutti i problemi assegnati nel 1998 nelle competizioni organizzate dal Centro Pristem. Nell’occasione è stato aggiunto un capitolo introduttivo di quesiti per tutti, giusto per “scaldare i motori” e prendere confidenza con le piccole e grandi sfide proposte dai giochi matematici. Acquistalo qui!

 

 

64 giochi divisi per livelli di difficoltà e relative soluzione commentate, questo il contenuto dell’agile volumetto che raccoglie alcuni dei più interessanti quesiti matematici proposti in questi mesi sulle colonne di Prisma, la nostra rivista mensile da edicola (esce tutti i mesi il primo giovedì del mese). Utili, ma anche divertenti! Potremmo definirli un momento di divertimento intelligente. I giochi matematici sono una bella sfida con se stessi, prima ancora che con gli altri! Formule, certamente, e teoremi ma soprattutto logica, fantasia, creatività. Acquistalo qui!
80 giochi tratti dal blog “I Giochi del Lunedì di Prisma”. Sono stati scelti da Fabio Ciuffoli quelli più affascinanti, divertenti e che hanno stimolato il maggior numero di commenti tra i partecipanti. I rompicapi migliori sono come le poesie: con eleganza e brevità stimolano il nostro interesse, accendono l’intelligenza, mettono alla prova il nostro ingegno e in alcuni casi rivelano verità universali. Il libro è diviso in quattro capitoli che, indicativamente, trattano problemi matematici, logici, di strategia e pratici. Troverete enigmi da condividere o discutere con amici, problemi tratti da situazioni di vita reale e giochi con strategie intriganti e soluzioni creative da meditare in solitudine. A volte, il brivido sta nell’imparare una tecnica o un’idea o nello stupore di scoprire un percorso e le sue conseguenze che non conoscevate. Acquistalo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here