Il gioco si fa… duro (sempre in modo divertente): in previsione delle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, quindi le finali e il sogno di Parigi bisogna allenarsi! Bisogna arrivare preparati per giocarsi tutte le proprie carte! Ecco allora alcuni testi che possono aiutarci tenendo sempre la mente vigile e creativa!
Jacopo Garlasco, giovane ma fortissimo giochista, ci introduce ad una matematica diversa, quella dei giochi matematici. Non solo calcoli, formule e teoremi ma soprattutto logica, intuizione e fantasia. Il gioco matematico, la cui origine si perde nella notte dei tempi e la cui tradizione è stata consolidata in secoli diversi da grandi matematici quali ad esempio Fibonacci e Martin Gardner, acquisisce un ruolo sempre più rilevante come strumento di diffusione della cultura scientifica. Acquistalo qui!
Nando Geronimi (leggendario giochista e “storico” accompagnatore dei concorrenti italiani alle finali internazionali dei Campionati di Giochi Matematici) affronta per noi tutti i problemi assegnati nel 1998 nelle competizioni organizzate dal Centro Pristem. Nell’occasione è stato aggiunto un capitolo introduttivo di quesiti per tutti, giusto per “scaldare i motori” e prendere confidenza con le piccole e grandi sfide proposte dai giochi matematici. Acquistalo qui!