14. Giochi dell’11 ottobre 2021 – Pensieri lenti e veloci

I giochi del lunedì di Prisma 11 ottobre 2021 a cura di Fabio Ciuffoli

Partiamo da un problema molto noto, che spesso le persone continuano a sbagliare: “Una mazza e una pallina costano 110 euro. La mazza costa 100 euro più della pallina. Quanto costa la pallina?”. La risposta istintiva è che la palina costa 10 euro. In realtà, dopo un momento di riflessione, si trova la risposta corretta che è 5 euro per la pallina e 105 per la mazza.  

I cinque problemi che proponiamo oggi seguono questo modello, risposta istintiva veloce e risposta riflessiva lenta, inoltre hanno fatto parte di un interessante sondaggio sul quotidiano The Guardian. Invitiamo i lettori a presentare osservazioni e proposte di soluzione nello spazio riservato ai commenti. Alle ore 17.00 di domani pubblicheremo le soluzioni e i risultati, abbastanza sorprendenti, del sondaggio.


1. Se cinque ragazzi impiegano cinque minuti per incartare cinque regali, quanto tempo impiegherebbero cinquanta ragazzi per incartare cinquanta regali?

2. Una madre e una figlia hanno 50 anni in totale. La madre ha 20 anni in più della figlia. Quanti anni ha la figlia?

3. Una moneta viene lanciata 3 volte, qual è la probabilità di ottenere almeno 2 teste?

4. Ipotizziamo che e zucchine siano composte per il 99% di acqua. Questa mattina 100 kg di zucchine sono state messe sotto sale e durante il giorno hanno perso umidità per evaporazione e ora sono acqua per il 98%. Quanto pesano adesso?

5. Mario ha ricevuto in prestito 1.000 euro e ha restituito 100 euro al mese per un anno. Qual è il tasso di interesse annuo?

Aggiornamento per le soluzioni click qui


I giochi di oggi sono stati rielaborati dal testo di una ricerca sondaggio apparsa su The Guardian il 19 ottobre 2020. Pensieri lenti e veloci è il titolo del libro di Daniel Kahneman che tratta questi argomenti. 

11 risposte

      1. La soluzione pubblicata al 4 contiene una frase sbagliata sbagliata: “… al 98% di acqua la composizione è 2 kg di acqua e 98 kg di non acqua”.

  1. Rilancio con una domanda aggiuntiva: qual è per ciascuna delle cinque domande la risposta istintiva ma sbagliata?

  2. 1) 5 minuti
    2) 15 anni
    3) 1/2 = 50%
    4) 50 kg (1 kg, invariato di massa secca + 49 kg di acqua)
    5) 20%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dimensione massima del file: 50MB Formati consentiti: jpg, gif, png Drop file here